torna all'home page passa alla pagina inglese passa alla pagina italiana  
Presentazione
Tradizione e qualità
Contatti
Catalogo prodotti: PASTA DA SFOGLIA
Catalogo prodotti: PASTA DA TRAFILA IN BRONZO

Tradizione e qualità

Qualità
Il termine qualità per Zanini è cultura vincente che nasce dalla partecipazione di tutta l’organizzazione e si realizza in ogni processo aziendale, caratterizzando tutti i prodotti, che sono costantemente ed accuratamente monitorati durante tutti i processi dal momento dell’arrivo delle materie prime fino al momento della spedizione del prodotto finito.


Materie prime
Zanini è estremamente attenta nella scelta delle materie prime che vono accuratamente selezionate in base a standard qualitativi molto elevati. Particolare cura viene applicata nella scelta delle uova utilizzando esclusivamente prodotto proveniente da filiere dove le galline vono nutrite esclusivamente con prodotti vegetali e naturali.


Produzione
Zanini si caratterizza per un ciclo produttivo particolare, di cui diamo i passaggi principali, che inizia con l’estrusione della sfoglia a bassa velocità per non maltrattare l’impasto, dopo la formatura del prodotto questo subisce un trattamento idrotermico (pastorizzazione) al fine di dare tutte le garanzie microbiologiche e si arriva dopo la raccolta del prodotto su telai al momento dell’essiccazione che avviene a bassa temperatura in armadi con impianti ad aria calda ventilata e con tempi di asciugatura che possono arrivare anche a 20 ore. Una temperatura dolce, che non supera i 50° C e che non violenta la pasta, ma la prosciuga lentamente e consente di mantenere nel prodotto il “sapore” ed il profumo della semola di grano duro e delle uova fresche, oltre che ottenere una resa in cottura almeno doppia rispetto alle altre comuni paste industriali.

Cenni sulla pasta all’uovo
La pasta, componente principale della dieta Mediterranea è l’alimento più ricco di carboidrati; 80 grammi di pasta all’uovo, corrispondenti ad una porzione, forniscono solo 355 calorie. Un valore ragionevole se si pensa che un adulto necessita di 2.400 calorie al giorno. In considerazione poi del contenuto modesto di grassi presenti nella pasta all’uovo (3% - 3,5%), abbinando ad un piatto di pasta proteine animali o vegetali si ottiene un contenuto nutrizionale completo o se si preferisce il così detto piatto unico.


Torna all'INIZIO PAGINA
 
 
 
Presentazione - Tradizione e qualità - Contatti - Pasta da sfoglia - Pasta da trafila
Pastifico Zanini | Via Massarenti 4 - 41122 Modena | P.IVA 00907530364 | credits: Datacode